Ultima modifica: 8 novembre 2017

SEMINARIO ALL’I.I.S. “ABELE DAMIANI” DI MARSALA

Nel quadro dell’aggiornamento professionale e della formazione in servizio, all’Istituto “ A. Damiani “ di Marsala lunedì 6 Novembre si è tenuto un seminario su “ Programmare per competenze”; il relatore è stato il prof. Maurizio Muraglia, docente di lettere al Liceo “ De Cosmi” di Palermo, ma soprattutto autore e formatore esperto degli aspetti ordinamentali e pedagogici della professione docente e componente di alcuni comitati di redazione di riviste

specializzate che si occupano di questioni educative e didattiche. Il prof. Maurizio Muraglia ha intrattenuto la folta platea di docenti interni del Damiani e di docenti esterni di altri istituti di Marsala con grande capacità comunicativa. In particolare si sono trovati d’accordo con l’idea che le competenze vanno “costruite” non insegnate e la costruzione deve essere un processo che coinvolge docenti e alunni. Tutti i docenti hanno apprezzato la chiarezza espositiva, si sono riconosciuti nelle esperienze didattiche descritte da Muraglia e si sono confrontati dialetticamente sui concetti di conoscenze e competenze che, al di là delle aride definizioni,  sono l’oggetto della prassi didattica applicata e vissuta ogni giorno in classe. Il seminario ha rappresentato un’occasione utile per riflettere sulla propria  professionalità e ha raccolto consensi positivi tanto che i docenti presenti hanno rivolto alla Dea Scuola- Ente formatore accreditato Miur per la formazione-  un sentito ringraziamento per l’organizzazione dell’evento e al prof. Muraglia l’invito a tornare.

9 commenti »